Percorso per superare l’ansia da prestazione

"No al panico sì alla vita"

Ecco come riuscire a superare l'ansia da prestazione, in modo da sentirti tranquillo, sicuro e capace di affrontare serenamente le situazioni che prima ti mettevano a disagio, con un percorso di 8 incontri mirati, senza terapie eterne e non focalizzate sul tuo specifico problema.

Perché questo percorso?

“Dire no al panico e sì alla vita” significa riprendere in mano la propria libertà: fare ciò che desideri e ciò che devi senza lasciarti bloccare dalla paura o dall’ansia.

Per riuscirci sono necessari strumenti efficaci, impegno, costanza.

Ti accompagno nel passaggio dal vivere con disagio le situazioni in cui ti senti “sotto-esame" (relazioni, lavoro, guida, studio, prestazioni in generale) all’affrontarle con serenità e fiducia, grazie a un percorso di 8 incontri strutturati.

A chi è rivolto?

-Ti senti a disagio nell’affrontare situazioni nelle quali ti senti sotto- esame o sotto pressione (lavoro, relazioni, studio, guida, ecc...)

- Spesso stai male al solo pensiero di dover affrontare quella situazione e hai la tendenza ad evitarla e rimandarla

- Vorresti “semplicemente” fare le cose con tranquillità, come ti sembra facciano la maggioranza delle persone

- Vuoi gestire al meglio le tue paure per evitare che ti blocchino

- Desideri sentirti sereno, sicuro, realizzato nella tua vita quotidiana

Cosa otterrai da questo percorso?

Diventare più sicuro di te e delle tue capacità

Trovare una maggiore realizzazione personale

Imparare a trasformare ansia e stress in energia positiva

Creare abitudini sostenibili per mantenere il focus e la serenità

Migliorare la tua prestazione, sia nella vita personale che professionale

Saper affrontare al meglio le situazioni anche quando ti senti osservato, giudicato o sotto pressione

Scopriamo nel dettaglio il programma del Percorso per

Superare l’ansia da prestazione "No al panico sì alla vita":

1° -2 INCONTRO – Definizione degli obiettivi e delle tentate soluzioni disfunzionali (Cosa vorresti ottenere e perchè e cosa stai facendo che ti sta portando fuori strada)

🎯 Obiettivo dell’incontro: sapranno quale obiettivo intendono raggiungere in modo più specifico, saranno motivati a raggiungerlo, sapranno quali errori stanno commettendo che impediscono il raggiungimento dell’obiettivo, inizieranno a ridurre/eliminare tali errori

3-4 INCONTRO – Come far fluire adeguatamente l’ansia

🎯 Obiettivo dell’incontro: avranno a disposizione strumenti efficaci per far fluire l’ansia e ridurranno/smetteranno di usare quelli disfunzionali

5-6-7° INCONTRO – Conosci la tua ansia per capire come sconfiggerla

🎯 Obiettivo dell’incontro: capiranno come gestire la paura per evitare che si trasformi in ansia eccessiva e disfunzionale.

Supereranno l’ansia “patologica”/ che compromette la quotidianità

8 INCONTRO – Riassumiamo quanto fatto e gli strumenti che potrai usare in autonomia

🎯 Obiettivo dell’incontro: consapevolezza del lavoro fatto, ei meccanismi di funzionamento del problema e delle soluzioni, degli strumenti da continuare ad usare in autonomia per gestire l’ansia

TESTIMONIANZE DA CHI HA PARTECIPATO A [NOME DEL PET]

"Loved everything so far"

"Testimonial lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Autem dolore, alias, numquam enim dolor elit."

- [Nome del Testimonial]

"My life changed forever"

"Testimonial lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Autem dolore, alias, numquam enim dolor elit."

- [Nome del Testimonial]

Perchè funziona questo percorso?

  • Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Aliquam odio enim pharetra et. Diam varius magna lobortis consequat id pharetra. At ac eu nulla faucibus ullamcorper. Elit varius malesuada egestas pretium eget sit bibendum urna scelerisque.

  • Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Aliquam odio enim pharetra et. Diam varius magna lobortis consequat id pharetra. At ac eu nulla faucibus ullamcorper. Elit varius malesuada egestas pretium eget sit bibendum urna scelerisque.

  • Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Aliquam odio enim pharetra et. Diam varius magna lobortis consequat id pharetra. At ac eu nulla faucibus ullamcorper. Elit varius malesuada egestas pretium eget sit bibendum urna scelerisque.

Prenota la tua Consulenza Gratuita e Senza Impegno

Metti alla prova il metodo senza rischiare nulla. In 30 minuti di videochiamata, analizzeremo la tua situazione e ti mostreremo come il percorso può aiutarti a ritrovare serenità e controllo.

Erica Tinelli

Aiuto persone che vivono con paura, ansia e panico l’idea di fare concorsi, esami o altre prove di valutazione ad affrontare queste situazioni con tranquillità con la terapia strategica.

I miei servizi sono:

-online

-pratici

-focalizzati sul problema, senza analizzare a prescindere l’infanzia della persona o la sua storia generale

Indirizzi e contatti

Post recenti

Una giovane donna dai capelli rossi e con gli occhiali sorride ampiamente verso la telecamera. Indossa una camicia a righe e ha una borsa con la tracolla sulla spalla, in piedi davanti a un muro di mattoni scuri. L'espressione è cordiale e fiduciosa.

Come gestire ansia e stress da concorsi o esami

November 06, 20253 min read

Quando devi affrontare concorsi, esami o altre prove di valutazione la gestione dell’ansia e dello stress è un fattore di fondamentale importanza.

Se non gestisci bene questi aspetti, infatti, rischi di fallire anche se hai un’ottima preparazione. Al contrario, persone meno preparate di te potrebbero avere la meglio perché sanno gestire meglio l’ansia e lo stress.

Ecco allora alcune indicazioni per gestire al meglio la preparazione e le difficoltà che si possono incontrare.

Definisci obiettivi realistici

La definizione di quello che puoi studiare ogni giorno e del livello di preparazione che puoi raggiungere deve essere realistica.

Puoi anche provare a fare una programmazione ambiziosa se vuoi, ma pur sempre realistica, altrimenti costruisci la tua sconfitta a tavolino e ti sentirai frustrato, come può essere colui che si condanna ad inseguire ostinatamente qualcosa che non puoi raggiungere.

Non puoi raggiungere un obiettivo irrealistico, anche se ti impegni molto e se sei molto preparato e competente.

La definizione realistica deve considerare soprattutto il fattore tempo, per esempio il tempo che hai a disposizione ogni giorno per studiare o il tempo che passerà dal momento in cui inizi a studiare al giorno della prova.

Altro aspetto fondamentale riguarda il programmare la preparazione con flessibilità, considerando eventuali imprevisti o ostacoli.

Non programmare troppo, inizia

Come molte cose portate all’estremo, anche la programmazione eccessiva rischia di diventare problematica perché può paralizzare e crearti ancora più ansia da esami o altre prove.

Non passare le ore a pensare quante pagine devi studiare al giorno o se è meglio il libro a, b o c, se è meglio ripetere ad alta voce o fare schemi. Certamente puoi pensarci un po’, ma poi parti, in qualsiasi modo, anche se non è il modo ottimale. Meglio partire che rischiare di rimanere fermi troppo a lungo.

Certe cose si capiscono facendo, non ragionando.

Successivamente, potrai sempre aggiustare il tiro in base a come vanno le cose.

Non ossessionarti con la perfezione

Anche se ricerchi la perfezione nello studio rischi di bloccarti e di amplificare l'ansia da esami.

Non pretendere, per esempio, di capire subito tutti gli argomenti, soprattutto se si tratta di cose per te nuove. Vai avanti. Le cose spesso si chiariscono strada facendo.

Inoltre, a volte potresti essere convinto di non aver capito bene certe cose, ma potresti sbagliarti.

L’apprendimento è anche inconsapevole e tornare continuamente indietro rischia di essere uno spreco di risorse.

Poniti nell’ottica di fare le cose, non di farle perfette. Il miglioramento costante di quello che hai studiato, il limare i dettagli appartengono ad una fase successiva. Io per esempio sto scrivendo questo articolo così come mi viene, senza rileggere continuamente la parte precedente. Successivamente rileggerò bene e cercherò di sistemare al meglio ed è quella versione che leggerai.

Dedica abbastanza tempo alle pause, al riposo, al sonno

Sono fondamentali tanto quanto lo studio.

La mente ha bisogno di riposo, di varietà, di pause. Serve a consolidare i concetti, a dissipare la confusione, a creare un contesto ottimale per capire e per trattenere le informazioni.

Togliere tempo al sonno e al riposo in genere è uno degli sbagli più grandi che puoi commettere.

Le nostre capacità di attenzione e di memorizzazione hanno dei limiti. È normale non riuscire più a concentrarsi dopo un po’ che stai studiando, è il segnale che hai bisogno di una pausa per poi riprendere più carico di prima. Ascolta questo segnale

Gestione ansiaPreparazione esamiMetodi di studioObiettivi realisticiSonno e riposo
Back to Blog

Copyrights 202X | Your Brand™ | Terms & Conditions