Una persona, vista da dietro, partecipa a una lezione o a una riunione online su un laptop. Indossa delle cuffie e sta prendendo appunti su un foglio di carta mentre guarda lo schermo, sul quale si vede un'insegnante o un relatore che parla e fa gesti con la mano.

Ecco perché lo psicologo può aiutarti a superare l’ansia da concorsi o esami

November 06, 20252 min read

L’ansia da concorsi o esami ti paralizza?

Non sei riuscito da solo a risolvere il problema?

Non ti preoccupare, non sei un incapace, non sei un fallito, non hai nulla di strano.

Semplicemente potresti avere bisogno di una guida perché questo non è il tuo lavoro.

Per questo motivo lo psicologo può essere fondamentale per aiutarti a risolvere il problema, lavorando principalmente su 3 aspetti molto importanti e che sono connessi tra loro.

1. Analisi del problema

Lo psicologo può analizzare in modo specifico il tuo problema e aiutarti a capire come funziona nel tuo caso.

Quando si parla di ansia da concorsi o esami, infatti, sicuramente ci sono dei meccanismi di funzionamento che ricorrono, ma ci sono anche degli elementi di specificità o delle differenze tra le varie persone che è importante considerare. Solo per fare un esempio, tra coloro che hanno una paura estrema di affrontare queste prove ci sono persone che tendono ad evitare e persone che, nonostante tutto, affrontano con immensa fatica.

E qui arriviamo al punto 2.

2. Individuazione ed implementazione delle strategie più efficaci

Conoscere nel dettaglio come funziona il problema è fondamentale per poi individuare le strategie di soluzione più adatte a te.

Queste strategie si basano su un’attenta conoscenza di come funzionano le persone a livello emotivo, percettivo, relazionale e comportamentale.

Questi aspetti hanno logiche di funzionamento ben precise, non sempre lineari e spesso non razionali e che devono essere considerate in base alla specificità di ogni singola persona.

Se non conosci questi meccanismi di funzionamento della paura rischi di fallire, anche se sei la persona più determinata del mondo.

Non basta, infatti, la forza di volontà per risolvere i problemi. Se sei molto determinato e costante nel fare certe cose, ma quelle sono cose sbagliate o comunque non sono le più efficaci è normale non riuscire a superare il problema.

Lo psicologo può aiutarti ad individuare le strategie più efficaci. A quel punto sì che la determinazione può essere importante.

3. Gestione della comunicazione e delle resistenze

Lo psicologo, infine, è specialista nella gestione della comunicazione e delle resistenze al cambiamento e questo aspetto è fondamentale per la riuscita.

Il modo in cui si comunicano le cose è fondamentale, a parità di contenuto.

Hai bisogno di sentirti fare delle domande e di sentirti dire certe cose in determinati modi.

Inoltre, hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a gestire le resistenze che ci possono essere ogni volta che si affronta un cambiamento, anche se estremamente positivo e desiderato come può essere la soluzione di un problema.

Back to Blog