
Per gestire la paura di affrontare concorsi o esami smetti di peggiorare
Se fai fatica ad affrontare esami, concorsi o alte prove di valutazione perchè l’ansia ti divora avrai sicuramente pensato a come fare per risolvere il problema o per migliorare la situazione.
A volte, però, più ci concentriamo a pensare a come migliorare o a risolvere una situazione e più la soluzione ci sfugge.
Da cosa dipende? Probabilmente dal fatto che quando ci focalizziamo tanto su una cosa rischiamo di ossessionarci o comunque di andare in confusione.
Inoltre, pensare a come migliorare è spesso un ragionamento logico, lineare, ma la nostra mente non è solo questo. Il nostro modo di pensare è fatto anche di paradossi e contraddizioni.
Per questo quando si vuole risolvere un problema o raggiungere un obiettivo può essere molto utile anche ragionare nell’ottica di quello che è possibile fare per peggiorare.
Lo so, può sembrarti assurdo, ma come ti dicevo la nostra mente è un po’ particolare e, quando si inceppa, si potrebbe sbloccare a seguito di un esercizio apparentemente strano, proprio come questo.
D’altra parte, se ci pensi bene, se sai come peggiorare, automaticamente sai anche come migliorare. Smettere di peggiorare, infatti, è già un miglioramento.
Per iniziare ad affrontare l’ansia da concorsi, esami o altre prove di valutazione, allora, ti propongo questo esercizio.
Ogni giorno dedica dieci minuti del tuo tempo a farti questa domanda “se per assurdo volessi peggiorare la mia situazione cosa dovrei fare o evitare di fare, pensare o evitare di pensare?”, “se per assurdo volessi avere ancora più ansia e paura di quella che già ho cosa dovrei fare o evitare di fare?” “cosa dovrei pensare o evitare di pensare?”
Rileggi bene le domande che devi farti. Ti consiglio anche di scrivertele su un pezzo di carta o di salvarti questo articolo in modo da averlo sempre a disposizione. Dopo averci pensato per circa dieci minuti, ogni giorno scrivi sinteticamente quello che ti è venuto in mente. Tienilo in un posto ben visibile a te, può essere anche il telefono.
Non limitarti a farlo una sola volta, fallo per almeno una settimana piena, anche se ti dovessero venire in mente sempre le stesse cose.
A cosa serve questo esercizio?
Prima di tutto ti aiuta a riflettere sulle cose che dovresti evitare.
Se, poi, stai già facendo delle cose per peggiorare, cosa molto probabile altrimenti non avresti il problema, potrebbe innescare una reazione di fastidio verso i tuoi comportamenti peggiorativi. Di conseguenza, potresti riuscire ridurli.